La storia del vitigno Montepulciano in Abruzzo ha radici antichissime e da generazioni la famiglia Pesolillo lo coltiva sulle soleggiate colline che ricircondano la Tenuta.
Montepulciano d’Abruzzo DOC

Montepulciano d’Abruzzo DOC


Questo vino nasce da una selezione di vigneti coltivati a nord-est dove il terreno sabbioso-calcareo-argilloso, l’esposizione solare e l’escursione termica producono uve dalla forte tipicità ed originale impronta sensoriale






Premi e
riconoscimenti

Medaglia d’oro Gilbert & Gaillard 2023

Medaglia d’oro Mondus vini 2023

Medaglia oro Corpus Bio (Amphore)

Medaglia d’oro London Awards

92 Punti Luca Maroni

91 Punti J. Suckling

Vinificazione
Le uve vengono raccolte intorno alla fine di settembre e dopo diraspatura e pigiatura, vengono fermentate a temperatura controllata di 24-26°C con ripetuti rimontaggi e delestage per 8-10 giorni. Si estrae cosi la parte più fruttata delle uve, il potente colore e una limitata quantità di tannini per esaltare la freschezza e la bevibilità. Segue maturazione unicamente in acciaio con micro-ossigenazione controllata fino al momento dell’imbottigliamento.
Caratteristiche organolettiche
Colore rosso intenso con riflessi rubini tendenti al violaceo Esprime la forte impronta del territorio nelle note di marasca, amarena e ribes con contorni di spezie e fiori rossi appassiti. Al palato è forte e gentile come un vero abruzzese, con una fragranza e una struttura delicate e piacevoli.
Abbinamenti
Perfetto con antipasti a base di salumi speziati e grassi, oltre che con piatti a base di ragù, carni al forno e formaggi semi-stagionati.