La Tenuta Agricola Pesolillo nasce nel 1961 quando il nonno Domenico, di umili radici contadine, intuì le potenzialità viticole del meraviglioso Colle Rotondo nella periferia di Chieti, a ridosso della costa Adriatica d’Abruzzo.
Qui con grande dedizione e passione ha iniziato a coltivare vigneti di Montepulciano e poi di Pecorino che ad oggi contano un’estensione totale di 12 ettari, oltre alla coltivazione di alcuni uliveti.
La posizione della Tenuta (200 m slm) ed il territorio sul quale si estendono i vigneti garantiscono alle viti un microclima fatto di forti sbalzi termici, di un benefico arieggiamento marino e di una esposizione solare ottimale che favoriscono un eccellente maturazione delle uve, una naturale salubrità dei grappoli e la formazione di aromi e profumi che sono espressione di contesto ambientale naturalmente vocato alla coltivazione della vite. Proprio grazie a queste naturali peculiarità territoriali che è nata la nostra anima BIO ed è per questo che possiamo definirci “BIOLOGICI PER VOCAZIONE”, sin dalle nostre origini.
Dal 2015 si decide quindi di iniziare l’iter ufficiale di riconoscimento della naturale peculiarità territoriale della Tenuta Pesolillo che è stata successivamente certificata come Biologica da ICEA (istituto di Certificazione Etico Ambientale).
Seguici anche sulla pagina Facebook della Tenuta Agricola Pesolillo