ristorante agriturismo pesolillo chieti

La nostra tenuta agricola

Prima casa Agriturismo Pesolillo
botti vino Pesolillo

Scopri il nostro angolo d'Abruzzo

La Tenuta Agricola Pesolillo nasce nel 1961 quando il nonno Domenico, di umili radici contadine, intuì le potenzialità viticole del meraviglioso Colle Rotondo nella periferia di Chieti, a ridosso della costa Adriatica d’Abruzzo.

Qui con grande dedizione e passione ha iniziato a coltivare vigneti di Montepulciano e poi di Pecorino che ad oggi contano un’estensione totale di 12 ettari, oltre alla coltivazione di alcuni uliveti.

La posizione della Tenuta (200 m slm) ed il territorio sul quale si estendono i vigneti garantiscono alle viti un microclima fatto di forti sbalzi termici, di un benefico arieggiamento marino e di una esposizione solare ottimale che favoriscono un eccellente maturazione delle uve, una naturale salubrità dei grappoli e la formazione di aromi e profumi che sono espressione di contesto ambientale naturalmente vocato alla coltivazione della vite. Proprio grazie a queste naturali peculiarità territoriali che è nata la nostra anima BIO ed è per questo che possiamo definirci “BIOLOGICI PER VOCAZIONE”, sin dalle nostre origini.
Dal 2015 si decide quindi di iniziare l’iter ufficiale di riconoscimento della naturale peculiarità territoriale della Tenuta Pesolillo che è stata successivamente certificata come Biologica da ICEA (istituto di Certificazione Etico Ambientale).

Seguici anche sulla pagina Facebook della Tenuta Agricola Pesolillo

Il nostro territorio

Le uve prodotte dai nostri vigneti sono state sempre vinificate nella nostra cantina e tutte le fasi di lavorazione eseguite in famiglia con grande passione e dedizione.

Così, solo dopo tanti anni di attività, durante i quali la famiglia Pesolillo ha curato l’intera filiera viti-vinicola, dalla terra alla bottiglia, dal 2022 vuole condividere l’unicità dei suoi prodotti e raccontare una storia nuova fatta di amore per il territorio e custodia delle tradizioni contadine d’Abruzzo.

Perché ti innamorerai del nostro vino

Uno splendido paesaggio
Le dolci colline ed i filari di vite accompagnano il tuo sguardo dal mare alla montagna, mentre ti rilassi sul bordo piscina
Sapori genuini
La nostra vocazione per il biologico esalta sulla tavola ricette ed ingredienti fortemente ancorati alla cucina tradizionale abruzzese
I nostri prodotti a casa tua
Il vino, l’olio e persino la birra che degustate accompagnando i nostri piatti sono in vendita nel nostro agriturismo e online
Il relax in campagna
Camere ed appartamenti ideali per chi predilige la vacanza rilassante a pochi minuti dal mare e dalla montagna.

Vocazione Biologica

Prodotti certificati ICEA

Prodotti biologici

Le radici della nostra azienda sono legate al rispetto del territorio, alla sua valorizzazione, ed alla sostenibilità della produzione.

Dal 2015 si decide di iniziare il percorso che porterà l’azienda agricola ad essere controllata e certificata Biologica da ICEA (istituto di Certificazione Etico Ambientale)
L’utilizzo di sole sostanze naturali per la concimazione, nessun diserbante e nessun anticrittogamico di sintesi è il metodo di lavoro che riserviamo ai nostri terreni.

Continuiamo a lavorare come facevano i nostri nonni per la produzione di Ortaggi, Verdure, Legumi, Olive ed Uva che potete ritrovare nei nostri menù al ristorante, le conserve di pomodoro, la pasta fatta con le uova delle nostre galline, l’olio extravergine di oliva, ed i vini a basso contenuto di solfiti.

Il metodo di coltivazione Biologica è una filosofia che ci rende fieri del nostro lavoro e dei nostri prodotti.

Guarda i nostri prodotti BIO
Rosato IGT Terre di Chieti
Rosato IGT Terre di Chieti

Vignaioli Indipendenti

Membri della Federazione FIVI

Il vino che produciamo è frutto del nostro lavoro, della vinificazione delle nostre uve, coltivate nei vigneti della nostra tenuta. Questo ci rende vignaioli e parte della famiglia FIVI, condividendo questi principi.

Essere membri FIVI ci sottopone a rigorosi controlli che siamo felici di sostenere, orgogliosi di dimostrare il valore dell’essere vignaioli in Abruzzo.